Pellegrinaggi e uscite
I nostri pellegrinaggi
Padova 2017
Assisi 2016
Lourdes 2015
“La gioia della missione” è questo il tema che ci ha accompagnato come Gruppo ControCorrente dal 6 al 12 agosto durante il pellegrinaggio a Lourdes.
Un appuntamento ,quello di agosto, che ci ha visti impegnati giá da febbraio con tante iniziative e spettacoli per sostenere e autofinanziare il viaggio. In questi mesi non sono mancati fatica e a volte sconforto, perché il progetto che abbiamo affrontato é stato piú grande delle nostre possibilitá . Grazie alla fede e alla speranza alimentata nei nostri cerchi di preghiera , quel desiderio é diventato anche volontá di Dio. E se Dio é con noi ,chi potrá essere contro di noi?
Il 6 agosto , 53 persone del nostro gruppo sono partite in viaggio verso Lourdes ognuno con il proprio bagaglio di promesse , preghiere , intenzioni, richieste fino davanti alla grotta di Massabielle dove Maria l'”Immacolata concezione” ci ha chiesto di inginocchiarci e lasciare i nostri fardelli. Questa é stata la nostra missione a Lourdes portare davanti a quella grotta la nostra umanitá per lasciarci cullare da lei attraverso le persone , i servizi, gli eventi , aneddoti e circostanze di quei sei giorni vissuti con Lei. A Lourdes non si puo’ non andare in crisi.
Abbandonare il proprio io , le proprie sicurezze ,idee é molto piú difficile di quel che si pensa , ma una volta allentata la resistenza la gioia ed il senso di pace supera di gran lunga il dolore. Nonostante siano passati oltre 150 anni dalle apparizioni migliaia di uomini e donne di ogni nazionalitá , colore della pelle , estrazione sociale vivono su invito di Maria e S. Bernadette pochi ma significativi gesti di fede:
- la preghiera a Dio anche per i peccatori;
- l’andare , il bere, il lavarsi alla fonte dell’acqua Mariana
- andare in processione alla grotta con i sacerdoti e gli ammalati e pellegrini insieme.
Una sola la promessa di Maria : non vi prometto di rendervi felici in questo mondo ma nell’altro.
Anche noi abbiamo ripercorso queste semplici azioni chieste da Maria insieme ai pellegrini ,il vescovo, i sacerdoti e i nostri ammalati della nostra Diocesi . Attraverso il servizio abbiamo potuto anche relazionarci con le persone meno fortunate, ammalati , persone anziane. Bastava una piccolissima azione che subito era contraccambiata con un semplice ma significativo sguardo , sorriso che “subito la sentivi scendere dentro di te e faceva splash ”
Sí come quella goccia tanto decantata da Madre Teresa, le nostre azioni sono come gocce nell’oceano ma senza quella goccia all’oceano mancherebbe.
Piccoli gesti di amore che diventano sollievo per chi li riceve ed ereditá eterna per chi le compie.
“Il bene va affatto bene”
Anche il servizio che abbiamo fatto come dame ,barellieri e baschi blu verso anziani e ammalati sia a all’Accueil Notre Dame e durante le varie funzioni religiose è stato fatto nel rispetto di tre semplici regole che i responsabili dell’Oftal hanno richiesto : puntualità ,sorriso e decoro .
Un ringraziamento particolare é stato fatto dalla direzione dell’Oftal ai ragazzi e giovani di Controcorrente per il rispetto di tutte e tre le regole nonostante la sveglia alle cinque del mattino e alla stanchezza che di giorno in giorno la fatica cresceva . Inoltre non è mancato il plauso ed il ringraziamento per la ventata di gioia e il colore con giocolieri e sbandieratori che hanno accompagnato le processioni ed i cortei.
oltre al servizio, domenica 9 agosto alle 21.15 è stato presentato il Musical “La matita di Dio” per tutti i nostri ammalati e pellegrini nella chiesa di Santa Bernadette di fronte alla grotta.
Grazie alla sentita interpretazione degli attori e la partecipazione di un pubblico appassionato e partecipe, si é creata una atmosfera particolare in cui per un momento cielo e terra si sono incontrati per una serata di grazia e di gioia piena come acclamato da San Paolo suoi testi sacri. Tra gli aneddoti di Madre Teresa si racconta infatti del suo desiderio di disporre di 1|2 giornata libera per poter visitare i santuari di Lourdes , Ars e Lisieux. Purtroppo quando era in vita questo non è potuto accadere ma è avvenuto sicuramente i santità durante lo spettacolo . Madre Teresa era lì con noi ! ci ha confortato, ci ha fatto piangere , ridere. Ci ha donato forza e speranza. Grazie.
Un momento di forte ed intensa partecipazione e di di grande emozione è stato vissuto per il nostro gruppo durante l’ultimo pomeriggio prima della partenza per il viaggio di ritorno. Oltre a condividere le esperienze é stata l’occasione per conoscere ii proprio angelo custode. Una esperienza vissuta fin dal primo giorno tra tutti gli aderenti del gruppo controcorrente che hanno partecipato al pellegrinaggio. Ognuno , segretamente aveva raccolto casualmente un nome che avrebbe accompagnato discretamente per tutto il pellegrinaggio diventando cosí angelo custode . Per qualche giorno abbiamo vissuto con due angeli custodi: uno spirituale ed uno terreno . E bello sapere di essere pensati sentendosi accompagnati sempre!
Inspiegabile per molti ciò che si riceve a Lourdes e spesso si parte con l’idea del “fare” . è solo con l’atteggiamento dell’abbandono e del lasciarsi cullare tra le braccia di Maria che si riceve la pace nel cuore. Maria ti sa donare occasioni, persone , situazioni ,inaspettate per rinfrancare il nostro corpo ed il nostro spirito.
Un grazie va infine a tutta la nostra comunità ed a tutti gli amici e simpatizzanti del gruppo controcorrente che oltre ad averci supportato con la preghiera , ci hanno sostenuto anche economicamente in questi mesi attraverso donazioni ,offerte ,vendite delle torte ,dell’olio e la partecipazione agli spettacoli . Anche la provvidenza ha messo lo zampino e saldati tutti conti per le spese del pellegrinaggio per un ammontare di € 23.250 sono rimasti in cassa € 36 . Un miracolo? Per noi sì! Grazie a tutti.
Il direttivo Controcorrente