Grande attesa per il nuovo spettacolo di “Narnia”

Grande attesa per il nuovo spettacolo di “Narnia”

Ormai arrivano a decine le richieste per conoscere le date per l’esordio del nuovo spettacolo del gruppo Controcorrente.
Anche questa volta l’interesse è elevato soprattutto per la novità dei contenuti . Le Cronache di Narnia sono state scritte negli anni 50 ed e sono composte da 7 libri e nel nord europa e nei paesi
anglosassoni sono un classico della letteratura per ragazzi.
In Italia la riscoperta di questi libri è avvenuta grazie la cinema che ha presentato alcuni dei libri con film fantastici di animazione.
Di grande interesse è anche la vita dell’autore che nell’arco della sua vita ha avuto due grandi conversioni , dall’ateismo al teismo e dal teismo al cristianesimo.
Per questi passaggi fondamentali grande stimolo lo ricevette dall’amico Tolkien (autore del Signore degli anelli) che da credente cattolico lo accompagno della sua ricerca di fede.

Anche questa volta come per lo spettacolo di Pinocchio vedremo una storia nella Storia.
Protagonista della storia non sono i personaggi classici delle Cronache di Narnia, ma l’ultimo Libro che racconta dei grandi fatti accaduti nel regno di Narnia.

La storia è tratta da tre dei sette libri della collana di Lewis e che sono legati a tre grandi libri della bibbia:

Il nipote del mago (che racconta la Genesi di Narnia)
La strega il leone e l’armadio (che racconta la Buona Novella di Narnia con il sacrificio di Aslan)
L’ultima battaglia l’Apocalisse di Narnia con la sua fine e rivelazione)

La Storia è presentata attraverso 20 quadri con 10 inserti in prosa , 8 canzoni di cui 4 inedite e 7 coreografie . Lo spettacolo e interamente musicato ed adatto per tutte le età . Per i contenuti ed il messaggio molto adatta anche a educatori, catechisti , insegnati e sacerdoti per gli aspetti teologici intrinsechi nella storia.

Lo spettacolo è interpretato da una equipe di 10 giovani e adulti assieme ad una 30ina di ragazzi e adolescenti.
Lo spettacolo che vedrete è solo la punta di una iceberg.

Per poter presentar il messaggio sono state necessarie:
1 settimana di stage presso la sede a Rieti con i professionisti del Jobel Teatro di Roma per la preparazione dell’equipe animatori ed educatori;
12 appuntamenti domenicali con catechesi, laboratorio ambientale e teatrale con tutti i partecipanti;
2 mesi con tre prove settimanali di 3 ore ciascuna per preparare lo spettacolo vero e proprio.

Non sono da dimenticare le tante ore dedicate per preparazione di costumi e scenografie che prendono spunto dalla commedia dell’arte.

Da fine luglio saranno comunicate le date per il debutto dello spettacolo che inizialmente saranno presentate in oratorio di Tamai con 200 posti su prenotazione .

A presto!!!