Professione di fedeltà da 60 anni

Professione di fedeltà da 60 anni

Sabato 23 luglio presso la località del Taiedo di Tamai , si è celebrata la Santa Messa per il sessantesimo di sacerdozio di Mons. Saverio Bravin.  In un clima di raccoglimento,di armonia e contornato dalle persone più vicine , don Saverio ha espresso un ringraziamento al Signore sui tanti doni ricevuti in 60 anni di attività pastorale.

A inizio della celebrazione sono state riassunte alcune delle tappe fondamentali del suo servizio alla Diocesi di Concordia Pordenone ricordando anche  scelte e accettazioni di situazioni non sempre facili ma affrontate sempre con fede e tanto ottimismo.

Ordinato sacerdote il 1° Luglio 1956 a Spilimbergo, dal 2 Settembre dello stesso anno fu cappellano a Cinto Caomaggiore sino al primo Ottobre 1962. Sono seguiti  sei anni di apostolato con il parroco Don Tarcisio Romanin con il quale ha potuto collaborare nella costruzione della scuola materna con le suore della Divina Volontà .  Edificata anche  la nuova canonica e due settimane di missioni nel1958.

La prima nomina di parroco  è arrivata dopo sei anni presso la comunità montana di Barcis nella Valcellina dall’Ottobre 1962 all’Ottobre del 1970.  8 anni vicino anche alla gente che purtroppo ha vissuto la tragedia della diga del  Vajont nell’ottobre del 63 . Sono seguite anche  due inondazioni del lago 1966 e 1968.  Nonostante le difficoltà ricorda don Saverio  è stata fatta anche  una Missione Padri Oblati di Udine.

Dall’Ottobre 1970 al Dicembre 1985 è stato parroco di S. Martino al Tagliamento, 15 anni con tante occasioni felici e non felici  come la morte di  padre nel 75 e della  madre l’anno successivo.

Dal primo Dicembre 1985 al 23 Ottobre 2013 diventa parroco di Tamai con la benedizione di Don Pradella.

Tante le vicende , gli impegni e le opere fatte qui a Tamai , ma nonostante tutto mai perso di vista la funzione di prete e pastore del suo gregge ; disponibilità per una parola sempre e mai sentito dire “non ho tempo” nonostante i tanti impegni di una parrocchia in forte sviluppo , presenza di una scuola materna in continua crescita ed un associazionismo spinto. Oggi continua la sua opera pastorale a Tamai come  assistente spirituale in diverse realtà associative come I Cappati del Santissimo Sacramento e il Gruppo Controcorrente ma anche con il servizio liturgico in  parrocchia e in diverse realtà  diocesane  dove c’è l’esigenza di una guida spirituale .

Rinnovando ancora gli auguri del 60esimo , lo affidiamo  al  Signore ed a Maria Santissima perché lo conservino ancora per tantissimi anni.